Biografia di Vincenzo Paladino

Un giorno di settembre del 2001, dopo un’infanzia felice, seguita da una turbolenta adolescenza nella bella Palermo che mi ha dato i natali, mi trasferisco nella nebbiosa Pianura Padana.
Ho in tasca un diploma di scuola superiore, qualche spicciolo, tanta buona volontà e l’imprescindibile necessità di trovare la mia strada.
Ci metto un po’ di tempo a capire cosa voglio fare da grande, faccio diversi lavori e trovo casa in diverse città, fino a quando il fato mi porta nella scintillante Milano, che promette buone opportunità a chiunque le sappia cogliere.
Nella costante inquietudine che mi accompagna, comincio la mia formazione artistica come musicista, studiando chitarra e frequentando la scuola di percussioni africane dell’Associazione Karamogò di Milano.
Comincio, quasi per caso, a frequentare un corso di teatro amatoriale tenuto dalla compagnia stabile città di Corsico.
In fondo da piccolo ho fatto due anni di teatro all’oratorio, ne sono profondamente innamorato e nonostante la mia forte timidezza mi abbia convinto a desistere, decido di darmi un’altra possibilità.
Pian piano la nebbia dell’incertezza si dirada completamente e comprendo con estrema lucidità, come mai prima nella vita, qual’è il mio posto nel mondo.
Sono anni di sacrifici, tra un lavoro full-time in ufficio ed estenuanti sessioni di prove serali, i primi spettacoli, le prime soddisfazioni, la voglia di fare di questa passione il mio lavoro.
Il 2007 è l’anno della svolta, dopo la frequenza del corso propedeutico di teatro di I e II livello alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, mi diplomo successivamente alla scuola di teatro Arsenale di Milano.
I primi provini, i primi ruoli, i primi compensi.
Abbandono una brillante carriera da impiegato e divento attore professionista.
Durante il mio percorso ho il privilegio di incontrare e lavorare con grandi artisti come, tra gli altri, Peter Stein, Lorenzo Gasperoni, Kuniaki Ida, Antonella Astolfi, Karina Arutyunyan, Mario Barzaghi, Thomas Zipp, Serguei Timofeev, Roberto Lun, Michael Rodgers.
Il mio lavoro artistico spazia tra varie forme.
Sono attore di prosa in alcune produzioni della Compagnia Dei Cardini diretta da Lisa Moras, del teatro Arsenale diretto da Marina Spreafico, dell’ Associazione Studio Novecento diretta da Marco Maria Pernich, dell' Associazione Arteatro diretta da Luisa Borsieri, della compagnia di teatro ragazzi Gais diretta da Daniela Rota con date e tournè in territorio nazionale ed internazionale.
Mi cimento in diversi cortometraggi e sit-com prodotti dalla Scuola di Cinema Mohole, dall'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, dal SAE Institute e del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano.
Partecipo a diversi spot pubblicitari prodotti da aziende quali il Consorzio del Taleggio e Davide Campari S.p.A e sono attore di video web aziendali per realtà come Generali Assicurazioni ed AriadPharmaceuticals.
Partecipo a performance di eventi live, cene con delitto, teatro per aziende e format studiati ad hoc per luoghi non teatrali.
All’attività principale di attore e performer, affianco quelle di autore e regista di corti teatrali e spettacoli , actor coach , conduttore di laboratori teatrali e cinematografici , docente di corsi di comunicazione e public speaking presso istituti scolastici , associazioni culturali ed aziende.
Dal 2015 sono direttore artistico della Compagnia Teatrale Lost.
Nel 2016 una nuova città, una nuova sfida in quel di Bergamo, dove fondo insieme all'attrice e danzatrice (nonché moglie e compagna di vita) Caterina Campo, il gruppo teatrale Prosopos Duo, con lo scopo di promuovere l'arte, creando un network che coinvolga artisti della città di Bergamo e Provincia.